Arrampicata su ghiaccio

Arrampicata su ghiaccio

Gorgogliano con dei giochi di luce nella stagione calda, a seconda del periodo possono essere più o meno rigogliose, dipende dalle precipitazioni o dal disgelo; con i primi periodi di freddo tutto cambia e come per incanto si trasformano in maestose colate di ghiaccio, che nel corso dell’inverno si ispessiscono cambiando di continuo il loro aspetto morfologico a seconda delle temperature e dell’esposizione.

È giunto il momento di affondare le lame delle piccozze nello strato di ghiaccio: battute precise e alternate dal movimento dei piedi nella ricerca, come sulla roccia, della posizione ottimale di equilibrio, scaricando il nostro peso sulla punta dei ramponi che ci permettono di estrarre e ripiantare gli attrezzi per il movimento successivo. Con i chiodi da ghiaccio tubolari, che vanno avvitati, ci si può proteggere nella progressione in qualsiasi momento fino al punto di sosta.

Sarà per l’ambiente singolare e suggestivo, sarà per l’uso degli attrezzi che attraverso un po’ di pratica impareremo a utilizzare, sarà l’idea di scolpire il ghiaccio vivo, di provare l’emozione della tecnica piolet-traction, ma l’arrampicata sul ghiaccio ci appassiona sempre più! Un meraviglioso modo di vivere la montagna.

Uscite di mezza giornata

Ritrovo: ore 13,00
Rientro: ore 17,00 / 18,00

Itinerari:

Tipo di attività:
Scalate a scopo didattico e di avvicinamento anche con gruppi di 4 o 5 persone. Le lezioni si svolgono su itinerari adatti per l’apprendimento della progressione e le manovre di corda su monotiri fino a max 30 mt di sviluppo. Le salite di più tiri di corda con max. 2 persone; c’è la possibilità di discendere in corda doppia o a piedi, (è consigliabile avere già effettuato qualche uscita per l’apprendimento.) La progressione degli allievi è prevista da secondi di cordata.

Materiale:
L’attrezzatura necessaria  (piccozze, ramponi, imbragature, caschi, corde ecc) sarà messa a disposizione dalla guida. L’allievo deve presentarsi munito di scarponi ed abbigliamento adeguato.

Uscite di intera giornata

Ritrovo: ore 8,00
Rientro: ore 16,00

Itinerari:

Tipo di attività:
Il programma è quello previsto per le uscite di mezza giornata, ma con scalate concatenate di più itinerari oppure salite di cascate con sviluppo anche di 200 – 300 mt. L’avvicinamento e il rientro talvolta viene fatto con gli sci, discesa in corda doppia, max 2 persone per guida.

Val di Fassa Val di Fiemme Trentino Dolomiti Unesco Fassa Sport Check Point

Privacy policy