Corso di perfezionamento settimanale

Corso di perfezionamento settimanale

Per chi ha già partecipato al corso di base o per chi ha già esperienza proponiamo il corso di perfezionamento.

Seguiti dalla guida impareremo a scegliere l’itinerario, a procedere primo di cordata e ad usare correttamente i mezzi e le tecniche di assicurazione.

 

PROGRAMMA:

Prima giornata:

Ritrovo ore 8,00 ufficio guide alpine.

Verifica dei materiali ed eventuale integrazione dei materiali mancanti (imbragatura, scarpette d’arrampicata, casco, discensore e moschettoni). Trasferimento nella palestra di roccia a discrezione della guida alpina, nel luogo più indicato in base al livello del gruppo e alle condizioni meteo. Ripasso dei nodi, delle tecniche di assicurazione, tecniche di arrampicata con analisi dei movimenti di progressione, corda doppia.

Rientro previsto ore 13,00 circa.

 

Seconda giornata:

Ritrovo ore 8,00 ufficio guide alpine.

Trasferimento nella palestra di roccia a discrezione della guida alpina nel luogo più indicato in base al livello raggiunto e alle condizioni meteo. Ripasso delle tecniche di progressione da capocordata (facoltativo), sistemi ed uso degli attrezzi per l’auto assicurazione intermedia (friend, stopper, cordini).

Rientro previsto ore 13,00 circa.

 

Terza giornata:

Ritrovo ore 8,00 ufficio guide alpine.

Scalata di una via di più tiri di corda a discrezione della guida alpina in base al livello raggiunto e alle condizioni meteo. Progressione della cordata con analisi delle manovre di corda, sistemi di sicurezza nei punti di sosta, discesa in corda doppia, ecc.

Rientro previsto ore 16,00 circa.

 

Quarta giornata:

Ritrovo ore 8,00 ufficio guide alpine.

Trasferimento nella palestra di roccia a discrezione della guida alpina, nel luogo più indicato in base al livello raggiunto e alle condizioni meteo. Ripasso delle tecniche di progressione da capocordata (facoltativo), sistemi ed uso dell’attrezzatura per l’auto assicurazione intermedia. Ripasso delle tecniche di arrampicata, analisi dei movimenti in placca, camino, diedro, fessura.

Rientro previsto ore 13,00 circa.

 

Quinta giornata:

Ritrovo ore 8,00 ufficio guide alpine.

Scalata di una via di più tiri di corda a discrezione della guida alpina in base al livello raggiunto e alle condizioni meteo. Progressione della cordata con analisi delle manovre di corda, sistemi di sicurezza nei punti di sosta, discesa in corda doppia.

Rientro previsto ore 16,00 circa.

 

Altre informazioni:

La progressione in arrampicata dell’allievo è prevista da secondo di cordata e da capo cordata se richiesto. Gli itinerari vengono scelti dalla guida alpina. In caso di avverse condizioni meteo è possibile svolgere la lezione in palestra al coperto, se viene annullata la giornata è possibile recuperarla il sabato. Se per causa di forze maggiori si dovesse saltare una delle cinque giornate, questa verrà rimborsata.

Val di Fassa Val di Fiemme Trentino Dolomiti Unesco Fassa Sport Check Point

Privacy policy